logo-progetti

In qualità di beneficiari dei finanziamenti Erasmus+ per l'Azione KA1, rceviamo dall'INDIRE e pubblichiamo l'allegato in oggetto relativo alle organizzazioni di supporto e ai Quality Standards sottoscritti con la nostra Candidatura.

Secondo le indicazioni fondamentali la scuola manterrà la titolarità delle attività, curando la redazione e l'invio della candidatura, la gestione finanziaria, i contatti con INDIRe, i contenuti e la qualità dei risultati delle attività.

Le organizzazioni di supporto interessate a contattare la scuola saranno obbligate da un contratto formalmente definito per garantire il rispetto degli standard di qualità Erasmus e la tutela dei fondi dell'Unione in merito ai compiti da svolgere, meccanismi di controllo della qualità, conseguenze in caso di esecuzione carente o mancata e meccanismi di flessibilità in caso di annullamento o riprogrammazione dei servizi concordati che garantiscano una condivisione equa ed equilibrata del rischio in caso di eventi imprevisti.

Non saranno pertanto prese in considerazione proposte in cui tali organizzazioni prevedano l'utilizzo della quasi totalità del finanziamento per compiti principali che devono rimanere alla scuola o per eventuali economie che rimarranno alla scuola per migliorare l'esperienza dei partecipanti.

Per ulteriori dettagli, si rimanda alla nota in oggetto.

Erasmus

In allegato, la graduatoria di Accreditamento KA120 Settore Scuola ai progetti Erasmus+.

La nostra scuola ha ricevuto il punteggio di 84/100, insieme ad altre 3 scuole della Calabria.

Accreditamento

Il Dirigente Scolastico, Avv. Prof. Francesco Vinci e il Referente Erasmus+ Prof. Francesco Barritta sono lieti di comunicare che l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Nautico Pizzo 1874” ha ottenuto dall'Agenzia Nazionale INDIRE Erasmus+ l’Accreditamento in qualità di singolo istituto per progetti di mobilità per l’azione KA120 Settore Scuola valido per il periodo dal 01/02/2023 al 31/12/2027.

L’Istituto partecipa al programma Erasmus+ per la prima volta nell’azione KA120 con l’obiettivo di favorire la propria internazionalizzazione, che consentirà lo scambio di idee e buone pratiche tra partners europei e la realizzazione di attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa.

L’ambizioso programma di Accreditamento è stato redatto secondo un preciso Piano Erasmus+, in base ai seguenti standard di qualità: 1) Inclusione e diversità; 2) Sostenibilità ambientale e responsabilità; 3) Educazione digitale, inclusa cooperazione virtuale e mobilità in modalità blended; 4) Partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus+.

Esso coinvolgerà ogni anno 10 figure professionali di tutte le discipline e 40 studenti, con i seguenti obiettivi da raggiungere entro il 2027: 1) Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento attraverso sessioni di job shadowing per favorire l'internazionalizzazione dell'Istituto; 2) Rafforzare la dimensione europea dell'apprendimento migliorando le competenze linguistiche di staff e alunni.

La scuola avrà ora l’opportunità di attivare reti di partenariato nelle singole azioni progettuali coinvolgendo partner dei vari paesi europei e si è già mossa per attivarsi nella piattaforma eTwinning, la community europea per lo staff della scuola, e potrà così aderire ai numerosi progetti disponibili.

Si tratta di un risultato straordinario, conseguito da pochissime scuole Calabresi, a coronamento dell’attività progettuale europea in cui la scuola ha inteso sviluppare esperienze per l’arricchimento del PTOF, con l’obiettivo di dare al personale ed agli alunni la possibilità di acquisire nuove competenze comunitarie e visitare nuovi paesi, conoscere aspetti tipici di culture straniere, incontrare pari europei e condividere esperienze.

Il Dirigente Scolastico Avv. Prof. Francesco Vinci, che valorizza costantemente la pianificazione europea, esprime grandissima soddisfazione per l’eccellente risultato conseguito dal proprio Istituto all’interno del programma Europeo Erasmus+, ritenendo che esso sia un'opportunità di crescita formativa per lo staff e un valore aggiunto, in quanto le mobilità programmate contribuiranno alla crescita professionale e allo sviluppo strategico dell’Istituto in una rete di Istituzioni europee, nonché a una migliore performance degli alunni attraverso una maggiore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea dell’educazione..

Pizzo, 06/03/2022

Il Referente Progetto Erasmus+

Prof. Francesco Barritta

In allegato, il riscontro della registrazione dell'Istituzione Scolastica sulla piattaforma Erasmus+

PON MI FSE

OGGETTO: Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.

Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza   Covid -19 (Apprendimento e socialità).

Articolazione

10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti