L'Istituto Tecnico Nautico di Pizzo ha certificato i processi di progettazione ed erogazione dell'attività formativa con TUV-Italia per le opzioni nautiche (Certificato TUV Nr. 50 100 14484-Rev.004 del 2021-12-10), nell'ambito del Sistema di Qualità della Formazione Marittima.
"Le tavole degli apprendimenti (di seguito “ tavole sinottiche”) costituiscono il documento di base per la progettazione didattica dei percorsi di istruzione di Conduzione del mezzo navale (CMN); e Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM) ed integrano le Linee guida di cui alla Direttiva n. 69 del 1 agosto 2012 concernente l’organizzazione dei curricoli dei percorsi opzionali dell’istruzione tecnica attraverso l’articolazione dei risultati di apprendimento; in competenze, abilità e conoscenze.
La prima versione del documento, del 2013, deve considerarsi superata dagli aggiornamenti intervenuti in materia, in particolare dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71 (attuazione della direttiva 2012/35/UE concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare), dal DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 25 luglio 2016 che ridefinisce i requisiti minimi richiesti per la certificazione della formazione e dell’addestramento della gente di mare nonché dal DM 19 dicembre 2016 con il quale sono stati definiti i contenuti minimi dei percorsi formativi per le qualifiche di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina. (Allegato 3 - Nota Meteodologica Tav. Sin.)