Percorso

Sistema di Gestione Qualità

L'Istituto Tecnico Nautico di Pizzo ha certificato i processi di progettazione ed erogazione dell'attività formativa con TUV-Italia per le opzioni nautiche (Certificato TUV 5010014484-Rev.002 del 18/12/2018), nell'ambito del Sistema di Qualità della Formazione Marittima.

 .

"Le tavole degli apprendimenti (di seguito “ tavole sinottiche”) costituiscono il documento di base per la progettazione didattica dei percorsi di istruzione di Conduzione del mezzo navale (CMN); e Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM) ed integrano le Linee guida di cui alla Direttiva n. 69 del 1 agosto 2012 concernente l’organizzazione dei curricoli dei percorsi opzionali dell’istruzione tecnica attraverso l’articolazione dei risultati di apprendimento; in competenze, abilità e conoscenze.


La prima versione del documento, del 2013, deve considerarsi superata dagli aggiornamenti intervenuti in materia, in particolare dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71 (attuazione della direttiva 2012/35/UE concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare), dal DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 25 luglio 2016 che ridefinisce i requisiti minimi richiesti per la certificazione della formazione e dell’addestramento della gente di mare nonché dal DM 19 dicembre 2016 con il quale sono stati definiti i contenuti minimi dei percorsi formativi per le qualifiche di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina. (Allegato 3 - Nota Meteodologica Tav. Sin.)

Allegati:
Scarica questo file (CAIM.zip)Allegato 2 - Piano di Studi CAIM - Generale e per Materia[Nel File sono presenti: il file della tavola sinottica generale CAIM e la tavola sinottica, scorporata dalla prima, per ogni materia]4848 kB
Scarica questo file (CMN.zip)Allegato 1 - Piano di Studi CMN - Generale e per Materia[Nel File sono presenti: il file della tavola sinottica generale CMN e la tavola sinottica, scorporata dalla prima, per ogni materi]5510 kB
Scarica questo file (NUOVE PROGETTAZIONI PER SIDI.zip)NUOVE PROGETTAZIONI PER SIDI.zip[ ]603 kB
Inizio pagina