PNSD - Buone Pratiche

Scuola Digitale

avviso

AVVISO

La Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, con Nota prot. n. 2028 del 27 ottobre 2022, ha avviato azioni volte ad attualizzare il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Tra queste, è stata lanciata (con mail del 27.10.2022) una consultazione finalizzata a ricevere, attraverso la compilazione di un questionario, l’apporto di coloro i quali operano quotidianamente nella scuola: dirigenti e docenti.

Per rispondere alle esigenze di alcune scuole e a fronte della grande richiesta di partecipazione, si rende nuovamente disponibile il questionario destinato specificamente ai docenti.

Per questo reinviamo il link al questionario docenti, da trasmettere ai docenti dell’istituto, consentendo, solo a chi non lo avesse ancora ricevuto o compilato, di partecipare alla consultazione. Il questionario docenti infatti sarà disponibile per la compilazione fino alle ore 23.59 del giorno 30 novembre 2022 https://questionari.pubblica.istruzione.it/questionariV3/index.php/519882?newtest=Y&lang=it.

Il vostro contributo sarà prezioso per la costruzione della Scuola del futuro. Si ringrazia per la collaborazione.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione,

l’edilizia scolastica e la scuola digitale

AVVISO PER DOCENTI

PROGETTO "A SCUOLA DI OPEN COESIONE"

a scuola di open coesione 2021 22

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Accanto alle numerose collaborazioni istituzionali che rafforzano e arricchiscono il percorso didattico (dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea al Senato della Repubblica, dall’Istat al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle numerose partnership regionali, al supporto delle tante organizzazioni e associazioni degli Amici di ASOC), #ASOC2122 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Per candidare uno o più gruppi classe ad #ASOC2122 e per maggiori informazioni, segui i collegamenti in calce a questo avviso.

L'Animatore Digitale

APPROFONDIMENTI

AVVISO PER DOCENTI

L'ORA DEL CODICE 2021