Pubblicato il 15/04/2019

L'Università Roma Tre ha attivato per l'anno accademico 2018/2019 un nuovo Corso di Laurea Triennale in 'Ingegneria delle Tecnologie per il mare'.

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre ha attivato, dall'anno accademico 2018/2019, un nuovo Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare. Il corso coniuga la flessibilità e l'ampiezza di spettro di una robusta preparazione di base nel campo dell'ingegneria industriale e meccanica con un orientamento verso le applicazioni in ambiente marino, fornendo anche le basi formative per affrontare successivi percorsi magistrali di specializzazione nell'ambito delle tecnologie industriali per lo sfruttamento delle risorse marine, della tutela dell'ambiente costiero e dello sviluppo delle relative infrastrutture in ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppo ecocompatibile, in linea con gli indirizzi strategici Blue Growth dell'Unione Europea.
Tutti gli ambiti professionali connessi con l'ingegneria industriale, principalmente nei ruoli di analisi, progettazione, realizzazione, organizzazione e conduzione. Inoltre, i settori in ambito civile e industriale connessi allo sfruttamento delle risorse marine e alla tutela delle coste, come ad esempio:
   *  lo sfruttamento delle risorse energetiche marine rinnovabili
(energia eolica, fotovoltaica, dal moto ondoso e dalle correnti marine);
  *  l'ingegneria costiera e portuale (infrastrutture costiere e
protezione dei litorali);
  *  l'ingegneria offshore relativa alla realizzazione ed esercizio di
strutture marine per lo sfruttamento delle risorse naturali.
Allegati:
Scarica questo file (ing.mare Roma tre.pdf)ing.mare Roma tre.pdf[ ]4316 kB